Chi sono

Elia Colombo

 

Sono nato a Lugano e cresciuto a Bironico, una piccola frazione del comune di Monteceneri. All’età di sei anni, presso il Circolo Velico Lago di Lugano ho conosciuto l’appassionante mondo della vela. Da bambino praticavo numerosi sport a livello agonistico, tra i quali lo sci alpino, l’hockey su ghiaccio, il ciclismo, la vela e il windsurf.

 

Quale membro del Circolo Velico Lago di Lugano ho iniziato a regatare sulle imbarcazioni dell’Optimist, successivamente Laser e 420. All’età di 15 anni ho deciso di lasciare le discipline veliche per focalizzarmi unicamente sulla disciplina del windsurf. Le sensazioni incredibili che trasmette questo sport mi hanno portato ogni anno a passare un numero crescente di giornate in acqua. Questa passione è stata presto seguita da ottimi risultati a livello nazionale ed internazionale. Sono infatti numerosi i titoli di campione svizzero assoluto come pure i podi a regate internazionali in categorie giovanili.

 

Negli anni successivi ho gareggiato nel circuito professionistico nelle discipline del Formula Windsurfing e dello Slalom. I risultati più eccellenti li ho ottenuti nella Formula Windsurfing con il 3° rango ai campionati del mondo nel 2022 e il 5° nonché 8° posto nel 2018 e 2019. In seguito agli ottimi piazzamenti, a fine 2020 sono stato selezionato come uno dei tre atleti Svizzeri (comprendente tutto il panorama velico) per l’ottenimento del premio di miglior velista Elvetico per le stagioni 2019 e 2020.

 

Durante gran parte del mio percorso da atleta sono riuscito ad accompagnare l’attività sportiva con una formazione universitaria nella facoltà di economia. Oltre alla laurea triennale, conseguita all’Università della Svizzera Italiana (USI), nella primavera 2022 ho concluso gli studi di Master all’università di Zurigo (UZH).

 

Il 2023 è stato un anno di grandissime soddisfazioni. A giugno ho vinto il titolo di Campione del Mondo Windsurfing Foil 2023 a Torbole, nella bellissma cornice del lago di Garda.

 

A luglio sono stato selezionato come rappresentante per la Svizzera a partecipare al Marsiglia l’IQ Foil Test Event, evento organizzato come prova generale per la qualificazione alle Olimpiadi 2024 di Parigi. Qui, dopo aver conquistato il 10º posto assoluto, ho avuto il via libera per partecipare al Campionato del Mondo in Olanda dove c'erano in palio i 12 pass disponibili per le Olimpiadi di Parigi 2024.

 

Ad agosto, con il 21º posto conquistato nel campionato del mondo in Olanda, mi sono assicurato l’11º dei 12 posti olimpici disponibili per cui, grazie a questo risultato, ho potuto garantire alla Svizzera la presenza alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella nuova disciplina dell’IQ FOIL.

 

Il 2024 è cominciato un po' in salita con il Campionato del Mondo IQFoil a Lanzarote (Spagna) dove, dopo tre giorni di gare in cui ero piazzato al 6º posto, mi sono dovuto ritirare a causa di un infortunio occorso in regata.

Ho chiuso le due tappe di Coppa del Mondo a Palma de Majorca in Spagna e a Hyères in Francia rispettivamente al 26º e 11º posto.

 

I prossimi tre mesi saranno dedicati a testare il materiale olimpico con cui gareggerò a Parigi e a finalizzare il mio allenamento.

 

 

Varie
1º posto - Mondiali: Formula Windsurfing Worlds, Torbole (Italia)
1º posto - Mondiali: Formula Windsurfing Worlds, Torbole (Italia)
1º posto - Mondiali: Formula Windsurfing Worlds, Torbole (Italia)
1º posto - Mondiali: Formula Windsurfing Worlds, Torbole (Italia)
1º posto - Mondiali: Formula Windsurfing Worlds, Torbole (Italia)
1º posto - Mondiali: Formula Windsurfing Worlds, Torbole (Italia)