News, Press review

Colombo eliminato ai quarti. "Comunque soddisfatto" (Ticinonews 02.08.24)

Elia ultima regata

Ieri il ticinese aveva conquistato l'accesso alle Medal Series grazie a un ricorso vinto contro un altro atleta. Oggi però la sua avventura si è interrottta.

 

Colpo di scena a Marsiglia. Dopo una prima esclusione, il ticinese Elia Colombo si è qualificato per le Medal Series, i giochi che contano in vista di una possibile medaglia nel windsurf, categoria IQFOIL. "Non vedo l'ora di partecipare alla fase ad eliminazione diretta, ci siamo allenato molto su questo percorso. Tutto è possibile", ha raccontato ai media ieri sera, durante le interviste post-gara. La fase finale - vento permettendo - prenderà il via alle 14:20 di oggi con quarti di finale, seminale e finale.

 

Il ricorso

Inizialmente Colombo non doveva partecipare alla fase finale della competizione. Il motivo? Alle Medal Series partecipano solo i primi 10 atleti delle gare di qualificazione, ma il ticinese aveva chiuso all'undicesimo posto. Inoltre non aveva alcuna possibilità di migliorarsi, perché le successive prove erano state cancellate. Non c'era più tempo. Durante l'undicesima prova, però, tra Colombo e lo spagnolo Nacho Baltasar c'è stato un contatto che ha dato un vantaggio all'iberico. Un "incidente" di gara contestato dal ticinese che ha deciso di presentare un ricorso ufficiale ai giudici di gara. La Commissione ha in seguito ascoltato le parti in causa e dato ragione all'atleta di Bironico, squalificando lo spagnolo.

 

I quarti

L'avventura, però, si è interrotta ai quarti, dove ha Colombo concluso l'evento con un incoraggiante 7° posto.

 

Lo skipper ticinese ha preso molti rischi. È partito molto bene, subito dietro al favorito olandese Luuc van Opzeeland, prima di essere superato dal britannico Sam Sills e dall'italiano Niccolò Renna, che hanno beneficiato di condizioni di vento leggermente migliori sul loro lato dell'acqua.

Il suo commento

"Sono comunque molto soddisfatto", ha commentato in Colombo.

Chi ha vinto

L'israeliano Tom Reuveny ha conquistato il titolo, davanti agli australiani Grae Morris e Van Opzeeland.