News, Press review

Finalmente iniziati i Giochi di Elia Colombo (LaRegione 29.07.24)

1 regata 290724 (3)

Dopo la bonaccia di domenica, salpano (a piccolo trotto) anche le gare di windsurf. Il ticinese inizia con un nono posto.

 

Finalmente s'alzò anche il vento sulla baia di Marsiglia. Non molto, a dire il vero, ma almeno a sufficienza per permettere di dare il via ufficiale alle gare di windsurf, dove fra i 24 concorrenti in lizza c'è anche il ticinese Elia Colombo. Che, dopo essere stato costretto a mordere il freno domenica, quando l'assenza di vento dettata dalle condizioni anticicloniche aveva costretto alla cancellazione di tutte le prove in programma nella prima giornata di gare, lunedì ha potuto finalmente scendere in acqua. Ma, come detto, solo con programma ridotto: all'atto pratico solo una delle cinque prove in programma è stata effettivamente completata. Una prova che ha visto il ticinese chiudere con un promettente nono posto. Il migliore è stato il francese Nicolas Goyard, che nella classifica parziale precede l'italiano Nicolò Renna e il danese Johan Soe.

Schneiter e De Planta scivolano fuori dalla top-10

In acqua sono scesi anche i 49er, per la loro seconda giornata di gare, che si è rivelata alquanto complicata per gli svizzeri Sébastien Schneiter e Arno de Planta. A metà delle regate, il duo ginevrino è così uscito dalle prime dieci posizioni, che daranno poi diritto di disputare la Medal Race. La classifica, a ogni buon conto, resta molto serrata, con Schneiter e compagno che accusano un ritardo di soli 14 punti dalla virtuale medaglia di bronzo.